La Biobanca UPO sarà tra le realtà protagoniste del congresso “Invecchiamento sano e attivo, dalla ricerca alle prospettive di cura”, durante il quale l’Università del Piemonte Orientale presenterà i risultati e le prospettive dell’AGING Project.

 

L’AGING Project, progetto di eccellenza del Dipartimento di Medicina Traslazionale UPO, ha visto nascere la biobanca UPO per il Novara Cohort Study, uno studio che si propone di indagare i processi d’invecchiamento nella popolazione del territorio novarese, per identificare gli stili di vita che portano a un invecchiamento sano e i fattori di rischio associati alle malattie tipiche dell’anziano.

In particolare, il Novara Cohort Study ha l’obiettivo di identificare i biomarcatori che possono essere utilizzati per acquisire informazioni sul rischio di sviluppo di patologie e di declino funzionale, nonché per monitorare l’efficacia interventi volti a rallentare l’invecchiamento biologico.

L’aumento mondiale dell’aspettativa di vita e l’incremento della popolazione anziana, infatti, impongono la necessità di approfondire i meccanismi molecolari, fisiologici e genetici alla base del processo di invecchiamento. D’altro canto è urgente promuovere sempre di più un invecchiamento sano e attivo, intervenendo sullo stile di vita e sui fattori che influenzano la salute.

Sulla base di questa duplice mission, le prime due giornate del Congresso (29 e 30 settembre) si rivolgono a professionisti sanitari e ricercatori, con plenarie generali e con due sessioni parallele. La giornata dell’1 ottobre, invece, si rivolge alla cittadinanza, con incontri dedicati alla promozione di uno stile di vita sano e allo sviluppo di una maggiore consapevolezza sui temi di salute.

Scarica il programma del 29-30 settembre
Scarica il programma dell’1 ottobre

Partecipazione e Iscrizioni

→ INFORMAZIONI GENERALI
Sede del Congresso: Aula Magna, Campus Perrone
Via E. Perrone, 18 – Novara
Indicazioni su come raggiungere la sede congressuale

→ ISCRIZIONI
L’iscrizione è gratuita previa registrazione online obbligatoria e comprende: partecipazione alle sessioni scientifiche, pranzo, coffee break e attestato di frequenza. Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili.

→ CALL FOR ABSTRACT
La sottoscrizione degli abstract si è chiusa il 20 agosto.

→ ACCREDITAMENTO ECM
È stata presentata domanda di crediti ECM per le seguenti categorie: assistente sanitario, biologo, dietista, educatore professionale, farmacista, fisioterapista, igienista dentale, infermiere, medico, odontoiatra, ostetrica, psicologo, tecnico prevenzione ambiente e luoghi lavori,  terapista occupazionale.
Crediti assegnati:
29 settembre: 2,1 crediti per un totale di 3 ore formative
30 settembre: 3,5 crediti per un totale di 5 ore formative
1° ottobre: dedicato ai cittadini e non accreditato ai fini ECM

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa:
New Aurameeting Srl
Via Rocca d’Anfo, 7 – 20161 Milano
Tel. 0039 02 6620 3390
eventi@newaurameeting.it – www.newaurameeting.it