Il 26 gennaio 2023, dalle 9.30 alle 16:30, una giornata dedicata interamente al tema del welfare di comunità con l’evento conclusivo del progetto REACtion, presso il Castello Visconteo di Novara: dalla mattina saranno presenti nel cortile del Castello gli stand informativi e le realtà del territorio a supporto delle persone anziane e fragili.
Inoltre un’area degli stand sarà dedicata alle attività che favoriscono il benessere e uno stile di vita sano, come la ginnastica dolce, e sarà possibile partecipare a gruppi di cammino.
Presso il banchetto di UPO Biobank ci si potrà iscrivere al Novara Cohort Study, lo studio di popolazione sulle traiettorie dell’invecchiamento nel territorio novarese.
Nel pomeriggio si terrà un convegno gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, (non accreditato ECM), con la lectio magistralis di Fulvio Scaparro, psicologo e psicoterapeuta esperto di relazione familiari, seguito da una tavola rotonda per confrontarsi sul tema della solitudine delle persone anziane e sulle possibili soluzioni.
Qui il programma completo della giornata.
Nell’area enti e associazioni saranno presenti, oltre ad UPO Biobank:
- Progetto REACtion
- UPO Aging Project
- Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Novara VCO e VC
- AIFEC (Associazione Infermieri di Famiglia e Comunità)
- Servizio igiene degli alimenti e nutrizione – ASL NO
- Circolo dei Lettori di Novara
- Spazio Fragilità
- Gruppo “Informazione & Comunicazione” per la pubblicazione ˈLa Città Informaˈ
- Gruppo “Volontariato & Domiciliarità” per il progetto ˈLa casa intornoˈ
- Gruppo “Aggregazione e Socializzazione” per divulgazione mappatura servizi
- Fondazione Circolo Lettori Novara
Infine è previsto anche un corso di formazione riservato esclusivamente ai professionisti che operano nei settori sanitario e sociale: maggiori informazioni sul corso qui.