Governance
Direzione Scientifica
Prof.ssa DANIELA CAPELLO
Professore associato di Biochimica presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale e responsabile del laboratorio di Biochimica dell’invecchiamento e delle malattie neoplastiche. La sua attività di ricerca si concentra sull’identificazione di biomarcatori di senescenza, sul ruolo del tessuto adiposo nell’invecchiamento e nello sviluppo delle malattie neoplastiche e sull’identificazione di nuove strategie terapeutiche antitumorali.
Comitato Tecnico Scientifico
Prof. MARCO ARLORIO
Professore Ordinario di Chimica degli Alimenti, affiliato al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, DSF – Università del Piemonte Orientale. Già Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare di Chimica degli Alimenti (Società Chimica Italiana, SCI, Roma), già membro del Consiglio Direttivo di EuChemS e Past-president della Divisione di Chimica degli Alimenti, EuChems (Società Chimica Europea, Bruxelles), è attualmente membro dello Scientific Advisory Board dell’ILSI-EU (Institute of Life Sciences, Bruxelles) e membro del Tavolo di lavoro scientifico di Food Allergy, presso il Ministero della Salute, Roma. La sua principale competenza scientifica è incentrata sull’area di ricerca sulla qualità e sicurezza alimentare. Gli attuali interessi di ricerca si concentrano su: qualità degli alimenti e nuovi ingredienti; composti prebiotici; allergeni alimentari; interazioni bidirezionali tra composti alimentari bioattivi e probiotici/microbiota; recupero e caratterizzazione di principi funzionali bioattivi da sottoprodotti e coprodotti e scarti delle filiere agroalimentari. L’obiettivo principale delle ricerche è lo sviluppo di un approccio interdisciplinare utile alla progettazione di nuovi ingredienti funzionali per alimenti e integratori alimentari, valutandone la sicurezza e valutandone la bioaccessibilità e la bioattività.
Dott.ssa MARGHERITA BENZI
Laureata presso l’Università di Bologna, a completato il dottorato di ricerca in Filosofia della Scienza presso l’Università di Genova. È stata visiting scholar presso l’Università di Rochester, la Carnegie Mellon University e l’University College London. Dopo aver insegnato presso l’Università San Raffaele (Milano) attualmente insegna Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università del Piemonte Orientale. Le sue principali aree di studio includono il ragionamento incerto, i fondamenti filosofici della causalità e, più specificamente, la causalità in medicina e intelligenza artificiale.
Prof.ssa CINZIA BORGOGNA
Professore associato MED/07 (Microbiologia e Microbiologia Clinica) presso il Dipartimento Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale. I suoi principali progetti di ricerca riguardano: i) Infezioni da beta papillomavirus umani e sviluppo di tumori cutanei nei soggetti immunodepressi. L’obiettivo di questo progetto è studiare l’interazione tra i papillomavirus del genere beta e i cheratinociti nelle lesioni cutanee che si sviluppano nei soggetti immunodepressi cronici, quali i trapiantati di organo solido e i soggetti con immunodeficienza su base genetica. ii) Polyomavirus e sviluppo di tumori per lo studio della biologia dei poliomavirus umani (HPyV) e della loro associazione con lo sviluppo di tumori in condizioni di immunodepressione. Questi studi sono volti a comprendere il ciclo replicativo dei HPyV e i meccanismi molecolari alla base della carcinogenesi. iii) Infezione da SARS-CoV-2, inclusi test di neutralizzazione basati su VSV per valutare la risposta immunitaria dell’ospite contro l’infezione da SARS-CoV-2 e un protocollo di droplet digital PCR (ddPCR) per rilevare la carica virale di SARS-CoV-2 in diversi campioni biologici, ad es. saliva. Questi test vengono utilizzati in una serie di progetti di ricerca con l’obiettivo di sviluppare semplici approcci di sorveglianza, monitorare la risposta umorale contro l’infezione naturale e l’efficacia del vaccino in diverse coorti di pazienti.
Prof. RODRIGO MÍGUEZ NÚÑEZ
Professore associato di Diritto privato presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica dell’Università degli studi del Piemonte Orientale. Svolge gli insegnamenti di Diritto privato, Diritto privato dell’ambiente e Diritto civile progredito. In qualità di Marie Curie Early Stage Research Training Fellow è stato ricercatore presso l’Istituto di Scienze Umane di Firenze, Law Department della London School of Economics and Political Science e Centre d’étude des normes juridiques Yan Thomas dell’EHESS di Parigi. Già professore associato di Diritto civile presso l’Universidad Alberto Hurtado (Santiago del Cile, A.A. 2011-2013), coordina il progetto Speak for Nature: Interdisciplinary Approaches on Ecological Justice (2023-2027, Marie Skłodowska-Curie staff exchange). Svolge ricerca su tematiche relative alla conversione ecologica del diritto privato, persona, soggettività e ibridazioni giuridiche.
Prof. MAURO PATRONE
Professore associato presso l’Università del Piemonte Orientale, docente di Biochimica. In possesso del titolo di Dottore di Ricerca, conseguito nel 1992, e qualificato come esperto in tecnologie cellulari CNR 1993-1999.
L’attività scientifica è prevalentemente indirizzata alla definizione del rapporto struttura/funzione in proteine enzimatiche di diversa natura, sulla identificazione delle tappe precoci del differenziamento di cellule neoplastiche, sul ruolo fisiopatologico di proteine specifiche e meccanismi di rigenerazione tissutale in modelli umani indotti da fattori di crescita piastrinici.
Prof. MARCO QUAGLIA
Nato a Torino il 4/3/1973, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (110/110 e lode) e la Specializzazione in Nefrologia nel 2003 (70/70 e lode) presso l’Università di Torino. Dal 2010 Ricercatore Universitario e dal 2021 Professore Associato in Nefrologia presso UPO e membro della Scuola di Specializzazione in Nefrologia. Autore di oltre 130 pubblicazioni su Riviste Scientifiche (H-index: 23; Science Citation Index: 1900) e oltre 100 comunicazioni orali a Congressi.
Principali aree di ricerca: glomerulonefriti primitive e secondarie (in particolare Nefrite Lupica), patologia renale in gravidanza, nefropatie rare e su base genetica, ruolo delle vescicole extracellulari (EVs) come biomarkers e target terapeutici in nefrologia, ruolo dei polimorfismi genetici nelle complicanze del trapianto renale.
Comitato d’Indirizzo
Prof. COSIMO ANGLANO
Professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica.
Direttore del nodo UPO del Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).
La sua attività di ricerca si concentra su due diversi fronti. Il primo, collocato nella tematica generale della cyber security, è relativo alla digital forensics, ambito nel quale si occupa di metodologie e strumenti per l’analisi forense di dispositivi mobili e delle relative applicazioni. Il secondo, collocato nella tematica generale dei sistemi distribuiti per l’elaborazione e l’archiviazione dati, è relativo allo studio e alla valutazione di politiche e meccanismi per la gestione delle risorse di calcolo ed elaborazione con l’obiettivo di raggiungere determinati obiettivi non funzionali, quali sicurezza, prestazioni, affidabilità, disponibilità, e consumo energetico.
Prof. FABRIZIO FAGGIANO
Professore Ordinario di Igiene presso l’Università del Piemonte Orientale. Di formazione epidemiologo, negli anni ha coordinato progetti europei e nazionali di sviluppo e valutazione di interventi e politiche di prevenzione primaria e di promozione della salute, in particolare nel settore delle dipendenze patologiche e dei comportamenti a rischio.
È stato fra i fondatori del Network Italiano di Evidence-based Prevention, che ha l’obiettivo di dare supporto agli estensori dei Piani Regionali di Prevenzione per l’adozione di strategie e interventi dotati di prove di efficacia. È stato il principale investigator del progetto European Drug Abuse Prevention project (EUDAP), ha partecipato alla Fondazione del Cochrane Drugs and Alcohol Review Group e della European Society for Prevention Research (EUSPR). È membro del Comitato scientifico dell’European Monitoring Centre for Drugs and Drug Abuse (EMCDDA) e dell’agenzia nazionale Santé Publique France. È stato consulente per UNODC e UNESCO per lo sviluppo e la valutazione di programmi di prevenzione efficaci a livello internazionale. Dal 2018 al 2021 ha coordinato il progetto AGING dell’Università del Piemonte Orientale. Nell’ambito della convenzione fra UPO e ASL di Vercelli, è direttore dell’Osservatorio Epidemiologico e coordina il progetto Dedalo, volare sugli anni.
Prof.ssa BIANCA GARDELLA TEDESCHI
Professore associato di diritto privato comparato nel Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa. La sua attività di ricerca è dedicata al diritto dei contratti e della responsabilità civile, con particolare attenzione ai profili comparatistici con i sistemi degli Stati Uniti, Inghilterra e Europa e alla interazione con le nuove tecnologie. In questo contesto, si occupa di dati personali e diritti della persona, nella prospettiva antidiscriminatoria e di tutela dei diritti della persona.
Prof.ssa ALESSANDRA GENNARI
Professore Ordinario di Oncologia presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) e Direttore della SCDU di Oncologia dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. È Responsabile del Laboratorio di Immuno-Oncologia presso il Centro per le Malattie Immunitarie e Allergiche UPO-CAAD, Novara. E’ presidente della Commissione Paritetica Docenti – Studenti della Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.
Le aree di competenza includono l’innovazione diagnostica e terapeutica nel cancro alla mammella. La sua attuale ricerca è incentrata sull’identificazione della risposta individuale alle terapie biologiche e all’ottimizzazione della terapia nel carcinoma mammario metastatico. Altre aree di ricerca attive includono la valutazione del metabolismo dell’ospite e l’imaging funzionale mediante PET-TC con 18F-FES per valutare la risposta endocrina nelle neoplasie mammarie. Agisce come referee per numerose riviste oncologiche ed è autrice di oltre 130 pubblicazioni recensite su riviste indicizzate internazionali, nonché numerosi capitoli di libri, abstract e altri articoli. È membro del comitato editoriale del Cochrane Breast Cancer Group come editor clinico e del Comitato Scientifico della Accademia di senologia “Umberto Veronesi”.
Prof. DAVIDE PORPORATO
Professore associato presso l’Università del Piemonte Orientale dal 2016.
I suoi ambiti di studio riguardano ricerche teoriche e di terreno finalizzate all’analisi di feste e cerimonie che scandiscono il tempo della tradizione e della complessità sociale con particolare attenzione ai processi di contaminazione e re-invenzione della tradizione. Ha lavorato alla progettazione e costituzione di musei etnografici, alla realizzazione di complesse banche dati relazionali finalizzate all’organizzazione critica delle fonti etnoantropologiche e ha condotto studi e ricerche riguardanti il calendario alimentare della tradizione.
Prof.ssa FLAVIA PRODAM
Prof. SALVATORE TERRAZZINO
Professore associato presso l’Università del Piemonte Orientale. I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente farmacogenetica per la terapia di profilassi dell’emicrania nell’adulto, farmacogenetica dei farmaci immunosoppressori nei pazienti che hanno ricevuto un trapianto di rene, radiogenenomica nel carcinoma della mammella per l’individuazione di polimorfismi genetici predittivi della tossicità cutanea tardiva indotta da radioterapia nelle pazienti con carcinoma mammario e revisioni sistematiche e metanalisi per determinare il ruolo di fattori genetici come determinanti della risposta clinica ai farmaci o di suscettibilità individuale a stati patologici e l’efficacia e sicurezza di trattamenti farmacologici nell’ambito di studi clinici randomizzati.
Prof.ssa CHIARA TRIPODINA
Chiara Tripodina è professoressa ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università del Piemonte Orientale; coordinatrice del Dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali; direttrice del Centro di ricerca di Diritto e Storia costituzionale presso la medesima università. La sua produzione scientifica si caratterizza per l’attenzione al tema dell’attuazione dei diritti sociali, con speciale riguardo al lavoro, alla salute, alle misure di contrasto alla povertà (ex multis: Il diritto a un’esistenza libera e dignitosa. Sui fondamenti costituzionali del reddito di cittadinanza, Torino, Giappichelli, 2013); al biodiritto e ai c.d. “diritti di ultima generazione” nei loro riflessi costituzionali (ex multis: Il diritto nell’età della tecnica. Il caso dell’eutanasia, Napoli, Jovene, 2004); ai doveri costituzionali; ai rapporti tra parlamento e corte costituzionale; alla storia costituzionale.
Responsabile Tecnico
Dott.ssa VALENTINA BETTIO
Laureata magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale, dove ha poi completato il dottorato di ricerca in Biotechnology for Human Health. Dopo aver partecipato attivamente alla realizzazione di UPO Biobank, ne è ora Responsabile Tecnico e fa parte del personale tecnico-amministrativo dell’Università del Piemonte Orientale, Divisione Ricerca e Sviluppo, Polo di Novara.
Le sue attività si concentrano sulla gestione dell’interazione di UPO Biobank con i ricercatori e i comitati etici, sulla gestione del materiale biologico e dei dati associati in ogni fase del biobancaggio e sull’organizzazione delle attività della biobanca. Partecipa, inoltre, a progettualità di ricerca inerenti l’ottimizzazione delle procedure di biobancaggio, la preservazione della qualità del materiale biologico e l’identificazione di biomarcatori associati alle traiettorie di invecchiamento della popolazione.
Responsabile di gestione dei dati
Dott.ssa GIULIA GARRO
Dottoranda di ricerca in Food Health and Longevity presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale, Università del Piemonte Orientale.
Le principali attività di ricerca riguardano lo studio dell’invecchiamento tramite gestione ed analisi dati di dati provenienti dallo studio di coorte Novara Cohort study.
Responsabile del sistema di gestione della qualità
Dott.ssa ELEONORA MAZZUCCO
Laureata magistrale in Chimica presso l’Università del Piemonte Orientale, dove ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Ambientali. Dopo aver partecipato attivamente alla realizzazione di UPO Biobank, ne è ora Responsabile per il Sistema di Gestione della Qualità e fa parte del personale tecnico-amministrativo dell’Università del Piemonte Orientale, Divisione Ricerca e Sviluppo.
Le sue attività si concentrano sul monitoraggio dell’efficacia del sistema qualità: revisione documentale delle procedure, registri e dei moduli associati, verifica e gestione del sistema di auditing e di eventuali non conformità. Inoltre affianca la Direzione nella divulgazione delle politiche della qualità, si coordina con i responsabili del sistema di gestione della qualità delle strutture con cui collabora UPO Biobank e si occupa della formazione di tutto il personale di UPO Biobank nell’ambito del sistema qualità.