NOVARA COHORT STUDY
PERCHÉ STUDIARE L’INVECCHIAMENTO
I progressi della scienza medica hanno allungato l’aspettativa di vita media, determinando un incremento di soggetti anziani e di persone fragili.
Questo fenomeno che sta lentamente modificando la struttura sociale della popolazione, al punto che la ricerca e il Servizio Sanitario Nazionale oggi devono avere come obiettivo quello di dare salute agli anni, non più solo di dare anni alla vita, promuovendo un invecchiamento sano, attivo e di successo.
Le evidenze epidemiologiche mostrano che la probabilità di andare incontro ad un invecchiamento sano o un invecchiamento accelerato è determinata dalla complessa interazione fra stile di vita, abitudini, ambiente e suscettibilità personale. Gli studi epidemiologici prospettici effettuati su ampie popolazioni e basati sulla raccolta di campioni biologici associati a dettagliate informazioni personali, rappresentano una risorsa strategica per comprendere le traiettorie di invecchiamento.
Grazie ad un approccio multidisciplinare e al coinvolgimento attivo di tutta la popolazione, il Novara Cohort Study permette di studiare i determinanti biologici, sociali, economici e psicologici dell’invecchiamento, con il duplice obiettivo di sensibilizzare i cittadini coinvolti, favorendo l’adozione di scelte salutari, e di mettere a punto le raccomandazioni per un invecchiamento sano in tutti i contesti di vita.
OBIETTIVI DELLO STUDIO
L’obiettivo primario del Novara Cohort Study è quello di realizzare uno studio di coorte longitudinale attraverso la raccolta di materiale biologico e informazioni associate di un campione rappresentativo della popolazione novarese.
Lo studio prevede la partecipazione complessiva, a pieno regime, di 10.000 cittadini ed una durata di 30 anni, durante i quali i campioni biologici, e le informazioni associate, saranno conservati presso UPO Biobank.
Il biobancaggio di campioni biologici (sangue, saliva, urine), informazioni demografiche, socio-economiche e relative a salute, abitudini e stili di vita consentirà di creare un prezioso patrimonio di campioni e dati per la ricerca sull’invecchiamento, che sarà reso disponibile ai ricercatori di UPO e di altre istituzioni nazionali ed internazionali.
Obiettivo dello studio è anche quello di effettuare una fotografia dello stato di salute della popolazione novarese. Attraverso un’accurata analisi epidemiologica sarà possibile conoscere la distribuzione delle malattie e dei fattori di rischio presenti nel territorio, con l’obiettivo di implementare interventi di prevenzione efficaci.
Un ulteriore obiettivo dello studio è quello di identificare di marcatori molecolari di invecchiamento sano o accelerato. In particolare saranno indagati i biomarcatori di inflammaging (infiammazione cronica associata all’invecchiamento), fragilità, carico allostatico, modificazioni epigenetiche associate all’invecchiamento biologico e varianti genetiche associate al rischio di insorgenza di malattie croniche e degenerative (cardiovascolari, metaboliche, neurodegenerative).
CARATTERISTICHE DELLO STUDIO
Il Novara Cohort Study è uno studio osservazionale biologico di coorte longitudinale, non interventistico, con prelievo di campioni biologici, compilazione di questionari e misurazione di parametri antropometrici e funzionali.
Per partecipare allo studio occorre essere residenti nel territorio ASL 13 Novara e avere età pari o superiore a 18 anni.
Durante i primi due anni verranno coinvolte preferenzialmente le persone appartenenti alla fascia 65+. Ciò consentirà di analizzare traiettorie di invecchiamento già stabilite e di valutare, retrospettivamente, le caratteristiche biologiche, socio-economiche, culturali e sanitarie associate alle diverse traiettorie. Negli anni successivi saranno coinvolte maggiormente anche persone di età inferiore ai 65 anni, in modo tale da avere gruppi omogenei rappresentativi delle diverse classi di età e sesso.
Al fine di valutare, nel tempo, l’effetto dei diversi determinanti sulle traiettorie di invecchiamento, ai partecipanti verrà chiesta la disponibilità ad essere ricontattati a distanza di 3 o 5 anni in base alla fascia d’età, per la raccolta di nuovo materiale biologico e di informazioni sullo stato di salute e di stile di vita, tramite l’uso di appositi questionari.
Vuoi partecipare al Novara Cohort Study?