I Medici di Medicina Generale protagonisti, insieme ai ricercatori, nella costruzione di una cittadinanza scientifica e nella promozione della salute
Il Novara Cohort Study (NCS) è uno studio di coorte che coinvolge la popolazione novarese per indagare i meccanismi dell’invecchiamento e promuovere la qualità della vita nella longevità. Tutti i cittadini del territorio novarese sono invitati a partecipare e diventare così protagonisti attivi della ricerca scientifica, della propria salute e della salute della comunità. All’interno di questo progetto, i Medici di Medicina Generale giocano un ruolo essenziale.
Cosa è il Novara Cohort Study?
Il NCS è il progetto portante dell’Aging Project dell’Università del Piemonte Orientale ed è finanziato dal MIUR e dall’Unione Europea. È sostenuto e promosso da UPO Biobank, biobanca di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale con sede a Novara che gestisce la raccolta, la conservazione e la distribuzione di campioni biologici e delle informazioni collegate, secondo elevati standard di qualità a tutela dei partecipanti e dei ricercatori.
Perché studiare l’invecchiamento?
I progressi della scienza medica e della sanità pubblica hanno aumentato l’aspettativa di vita media, determinando un cambiamento nella composizione e nella struttura socio-demografica della popolazione: viviamo più a lungo, ma l’incremento della popolazione anziana comporta anche un aumento delle condizioni di cronicità e fragilità. La ricerca e la salute pubblica, oggi, devono avere come obiettivo quello di dare salute agli anni, non più solo di dare anni alla vita, promuovendo un invecchiamento sano, attivo e di qualità.
Quali sono gli obiettivi del NCS?
La qualità dell’invecchiamento dipende dalla complessa interazione fra stile di vita, comportamenti individuali, ambiente e suscettibilità biologica. L’obiettivo dello studio è quello di raccogliere il materiale biologico ed i dati associati di un campione di cittadini, per studiare i fattori biologici, sociali, economici e psicologici che influenzano il processo di invecchiamento. L’analisi permetterà di conoscere la distribuzione delle malattie e dei fattori di rischio presenti nel territorio, in modo da favorire l’adozione di scelte salutari, mettere a punto le raccomandazioni per un invecchiamento sano e sviluppare strategie di prevenzione efficaci.
Chi può partecipare al NCS?
Allo studio possono partecipare tutti i residenti nel territorio di ASL Novara con età pari o superiore a 18 anni. Obiettivo dello studio è coinvolgere un campione rappresentativo della popolazione novarese adulta.
Come posso contribuire, come Medico di Medicina Generale, al NCS?
Nel NCS i Medici di Medicina Generale sono protagonisti, insieme ai ricercatori, nella costruzione di una cittadinanza scientifica e nella promozione della salute. Il tuo ruolo è quindi fondamentale in tutte le fasi del NCS. In particolare:
1. Promozione della ricerca. Puoi contribuire al NCS proponendo attivamente ai tuoi assistiti la partecipazione allo studio, spiegando che è un’opportunità unica per avere un ruolo attivo nella ricerca scientifica e per fare una valutazione complessiva del proprio stato di salute e delle abitudini di vita che lo influenzano.
2. Informazione. Ai partecipanti viene presentata una dettagliata informativa che spiega la tipologia dello studio, le finalità, e le procedure. Le persone interessate sono invitate a leggere con attenzione l’informativa ed eventualmente discuterne con te o con persone di fiducia. È quindi possibile che un assistito ti chieda precisazioni riguardo lo studio e il consenso informato. Qui puoi trovare tutti i materiali informativi, tra cui il protocollo dello studio, l’informativa e il consenso alla partecipazione allo studio e al trattamento dei dati e una locandina che ti chiediamo di stampare e affiggere nel tuo studio. La locandina contiene un QR code tramite il quale i tuoi assistiti potranno chiedere di partecipare direttamente al NCS. Se lo ritieni opportuno, puoi anche scaricare il materiale informativo e distribuirlo ai tuoi assistiti.
3. Valutazioni dei risultati degli esami. Ai partecipanti al NCS saranno restituiti i risultati di alcuni esami ematochimici e di misure antropometriche/funzionali. Viene loro consigliato di consegnarteli per una valutazione dello stato di salute.