L’Università del Piemonte Orientale lancia il concorso fotografico “Le età della vita, fotogrammi del nostro tempo”, con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza al tema dell’invecchiamento attivo attraverso il linguaggio universale della fotografia.

Il concorso, promosso nell’ambito del progetto di ricerca Novara Cohort Study (NCS) e finanziato dai progetti Aging Project e AGE-It, invita fotografi e fotografe amatoriali – residenti nel Novarese, in Italia o all’estero – a raccontare, con uno scatto, la bellezza delle diverse età della vita e le possibilità di vivere l’invecchiamento in modo attivo, creativo e intergenerazionale.

Le tre sezioni del concorso fotografico

I partecipanti potranno inviare fino a 2 immagini, scegliendo tra tre sezioni tematiche:

  • Invecchiare dal ridere: scatti ironici e allegri che mostrano il lato positivo dell’età che avanza.

  • Non è mai troppo tardi: fotografie che raccontano la voglia di mettersi in gioco, sfidando stereotipi e paure legati all’età.

  • Insieme per il futuro: immagini che valorizzano il dialogo tra generazioni, mostrando come la collaborazione tra giovani e anziani possa costruire un futuro più solidale e sostenibile.

Ogni fotografia dovrà essere accompagnata da una breve didascalia descrittiva e, se possibile, dalle specifiche tecniche dello scatto (marca e modello del dispositivo, impostazioni di scatto).

Partecipazione gratuita e aperta a tutti

Il concorso è gratuito e riservato a non professionisti. Per partecipare compila il modulo d’iscrizione e invia le tue fotografie entro il 5 settembre 2025. Le fotografie selezionate saranno esposte dal 19 Settembre al 19 Ottobre 2025 nel salone antistante l’ingresso della nuova Biblioteca del Polo Universitario, di fronte all’Auditorium.

Partecipa anche tu e racconta la tua visione dell’invecchiamento attivo!

Scarica il regolamento

Per partecipare all’inaugurazione della mostra fotografica, in programma il 19 settembre alle ore 16:00 presso l’Auditorium Gaudenzio Cattaneo dell’Università del Piemonte Orientale di Novara, è necessario iscriversi compilando il form al seguente link: https://forms.gle/DMEen9xcSv8FBNs86

concorso fotografico biobanca